Pin
No_photo

Filippo O.

   sta cercando:
Cat_14_icon

ASSISTENZA PER LA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER

Pushpin

a TORINO, Via Santa Giulia 4a

Pubblicato il 14 Settembre 2013

ciao
ho scritto un server in python che gira su RaspberryPi che utilizzerò per domotica.
Non riesco però a connettere il client (scritto in python e che gira su MacOs) da un altro network.
Sullo stesso network il trasporto di pacchetti TCP invece funziona.
Ho provato a smanettare nelle impostazioni del Router per abilitare il port forwarding ma non ho risolto il problema.
aiuto

Vuoi saperne di più?

FAI UNA DOMANDA
Contatti

Daris A.

Verifica presenza di firwall...

oltre 4 anni fa

Filippo O.

il firewall è su off

oltre 4 anni fa

No_photo
No_photo

Adriano G. V. E.

Ciao Filippo,

mancano delle informazioni fondamentali.

Ti illustro la tua situazione:

il tuo server fa un binding su un indirizzo e una porta TCP/IP. Questa accoppiata fa parte di una rete. Non ci hai detto se è su una rete pubblica (cioè Internet) o su una rete privata (ad esempio la rete privata della casa).

Il client ha bisogno dell'indirizzo e della porta del server per mandare le sue richieste. Non ci hai detto questo client se sta a sua volta su Internet e su un'altra rete privata connessa alla rete privata della casa dove eventualmente sta il server.

In questi casi bisogna capire dove si fermano i pacchetti spediti dal client al server, perché potrebbero fermarsi al primo router dietro cui sta il client oppure al router dietro il quale sta il server.

Assumendo una scenario classico, cioè il client raggiunge il server attraverso Internet, un consiglio che ti posso dare è di mettere il server nella DMZ della sua rete privata. In pratica è una zona totalmente aperta all'esterno. Dopo di che fai il portforwarding di tutte le porte su quel server: di solito viene detto "server predefinito" della rete. A quel punto provi a comunicare col client.

Tieni presente che NON tutte le connessioni a Internet sono uguali. Ad esempio FastWeb usa uno stesso indirizzo pubblico per n router privati. In quel caso il tuo indirizzo pubblico è in comune con tanti altri router e un pacchetto spedito a tale indirizzo pubblico potrebbe non essere reindirizzato al tuo router.

oltre 4 anni fa

RICHIESTA CONCLUSA

esaudita il
19 Novembre 2013